La macchina “Tavolo preparazione calza” è stata progettata e costruita per lo svolgimento, il taglio e l’accoppiamento di fogli di gomma (forma tubolare).
La macchina è divisa nei seguenti gruppi principali:
- Torretta porta calandrati;
- Asse di trascinamento;
- Asse di taglio;
- Tavolo di lavoro;
Torretta porta calandrati
I posti calandrati sono collocati sulla torretta e sono dotati di motori, freni, fotocellule per il recupero e il sensore di fine materiale.
Ogni posto calandrato e il relativo recupero, hanno motori elettrici indipendenti tra loro, completi di freni ed innesti pneumatici. I freni pneumatici dei calandrati sono gestiti e regolati dal pannello operatore a bordo macchina.
Asse di trascinamento
L’asse di trascinamento, disposto alla fine della torretta, ha la funzione di alimentare il tavolo di giunzione in modo automatico, preciso e ripetitivo, rispettando i paramenti della ricetta impostata.
Asse di taglio
L’asse di taglio e giunzione è composto da un carro con guide e manicotti a sfere, movimentato da un motore elettrico comandato in velocità da un inverter. Su di esso è montata la lama di taglio.
La pressione di taglio esercitata dalla lama è data da un cilindro pneumatico a membrana, governato da valvola proporzionale impostabile da ricetta.
Tavolo di lavoro
Il tavolo di lavoro, anch’esso in acciaio tubolare elettrosaldato e piano in acciaio INOX, ha una lunghezza massima di 1500 mm. La parte frontale all’uscita del materiale per 500 mm sarà a piano completo, mentre, per gli altri 1000 mm sarà aperto al centro per permettere l’operatore di arrivare a prendere il materiale in uscita dalla macchina.