La presente linea è stata progettata e costruita per il collaudo in automatico dei sedili del mezzo Ducato Fiat Chrysler Automobiles, mediante robot Yaskawa con pinza ibrida elettropneumatica.
I sedili provenienti dalla linea di produzione sono montati su pallet equipaggiati con sistemi di identificazione RFID.
I sedili sono movimentati mediante rulliere motorizzate.
Sull’impianto si possono identificare 3 postazioni principali, denominate:
- OP10
- OP20
- OPJOFA
Postazione OP 10
In questa stazione viene testato il corretto funzionamento della slitta per il posizionamento orizzontale del sedile.
I sedili, in arrivo dalla linea di produzione, vengono ruotati di 90°, per mezzo di una girola, e bloccati mediante pinze meccaniche.
Un sistema elettromeccanico aggancia l’archetto posto sotto il cuscino del sedile e provvede alla movimentazione dello stesso, portandolo tutto indietro e successivamente in posizione tutto avanti.
Terminato il test, se l’esito è negativo, il sedile viene marcato come scarto e non eseguirà i test successivi. Le rulliere trasportano quindi il sedile fino all’OP20.
Postazione OP 20
In questa stazione, un robot Yaskawa, testa il corretto funzionamento delle leve per la regolazione in altezza del sedile.
La prima leva regola l’altezza della parte anteriore del sedile, la seconda levetta regola l’altezza della parte posteriore del sedile.
Il robot, mediante la sua pinza elettropneumatica, aziona le leve del sedile e testa il corretto sollevamento. Successivamente, mediante un’opportuna forza di compressione esercitata sul sedile e monitorata da una cella di carico installata sulla pinza, riporta la seduta in posizione tutto basso.
Terminato il test, se l’esito è negativo, il sedile viene marcato come scarto e non eseguirà i test successivi. Le rulliere trasportano quindi il sedile fino all’OP20.
Postazione OPJOFA
Nelle ultime due stazioni OPJOFA, viene eseguito l’ultimo collaudo che consiste nel test di tutta la componentistica elettrica presente sul sedile. Il test avviene collegando un apposito connettore della stazione a quello presente sul sedile.